• distribuzione gas
  • acqua
  • ambiente
  • teleriscaldamento
 
Ti trovi in: Aspem Comunicazione Scuole | Visite agli impianti

Visite agli impianti

Aspem, società del Gruppo A2A, è lieta di offrire a tutti gli insegnanti e gli studenti, a partire dalle scuole primarie, una visita guidata e gratuita ai propri impianti.

 

Gli impianti Aspem visitabili

E' NECESSARIO CONSEGNARE AGLI INCARICATI, IL GIORNO DELLA VISITA, L'ELENCO COMPLETO DEI PARTECIPANTI 

 

Varese Acquedotto di Bevera

Riservata alle scuole elementari, medie inferiori e superiori
La Valle della Bevera è un luogo molto importante per il rifornimento di acqua per la città di Varese. Qui ci sono cinque sorgenti e sei pozzi che permettono all’acquedotto cittadino di prelevare fino al 50% del suo fabbisogno idrico complessivo.
Visitare la Valle della Bevera, a pochi chilometri dal centro città, permette di vedere importanti manufatti, soprattutto i caselli e i cunicoli delle sorgenti, e nello stesso tempo scoprire un luogo naturale sostanzialmente libero da altre opere dell’uomo.
Oggi nella Valle della Bevera sta sorgendo anche un Parco di interesse sovracomunale (Plis), a tutela ulteriore del territorio e delle falde acquifere.

Indirizzo Via Bevera - Varese
Come arrivarci Bus di linea sino al capolinea Cascina Mentasti. Quindi a piedi circa 3 chilometri
Con Bus privato: 1,5 Km a piedi
Durata della visita 3 ore (centrale – sorgente e pozzo) - dalle ore 9 alle ore 12.00
Rivolta a Primarie - Secondarie di 1° e 2° grado
Numero partecipanti Massimo 30



 

Acquedotto di Luvinate

Riservata alle scuole elementari, medie inferiori e superiori
La centrale di Luvinate capta acqua dalle sorgenti del massiccio del Campo dei Fiori, la montagna che sovrasta a nord la città di Varese. E’ stata costruita negli anni ‘30 e oggi è la seconda fonte di approvvigionamento idrico della città. Serve anche i Comuni di Luvinate e Casciago.
Visitare la centrale consente di “tuffarsi” in un impianto tecnologicamente all’avanguardia e di assistere ad alcune operazioni tipiche di una Centrale di captazione delle acque (il lavaggio dei filtri e il trattamento di potabilizzazione a cui viene sottoposta l’acqua) prima che essa arrivi al rubinetto di casa.

Indirizzo Via Dell’acquedotto - Luvinate
Come arrivarci con treno sino alla stazione Trenord di Barasso – Comerio e quindi a piedi circa 800 metri
Durata della visita 2 ore (presentarsi almeno mezz'ora prima per espletare le modalità di accesso)
Rivolta a Primarie - Secondarie di 1° e 2° grado
Numero partecipanti Massimo 30



 

Varese - Impianto Solare Termico 

Riservata alle scuole medie inferiori e superiori, Università (facoltà tecnico – scientifiche)
Da maggio 2015, a Varese, è in funzione il primo impianto solare termico per teleriscaldamento del sud Europa. L’innovativo impianto produce calore da fonte completamente rinnovabile e contribuisce ad alimentare la rete di teleriscaldamento realizzata in città.
Il teleriscaldamento solare è una tecnologia di produzione termica su larga scala che fornisce calore rinnovabile e a zero emissioni, prodotto in estesi campi solari e distribuito attraverso reti di tubazioni a utenti residenziali, industriali e di servizi.
La visita all’impianto permette di scoprire una tecnologia all’avanguardia, una best practice a livello europeo che pone la massima attenzione alla salvaguardia dell’ambiente e al il risparmio di materie prime.

Indirizzo Via Ottorino Rossi - Varese
Come arrivarci Bus cittadino e circa 600 metri a piedi
Durata della visita 2 ore
Rivolta a Secondarie di 1° e 2° grado - Università (facoltà tecnico – scientifiche)
Numero partecipanti Massimo 30



 

Progetto Scuola Varese - Centro Multiraccolta

Riservata alle scuole elementari, medie inferiori e superiori
Il Centro Multiraccolta di via Ecologia consente ad Aspem di offrire un servizio importante agli utenti. Qui i cittadini possono portare i loro rifiuti ingombranti e le aziende i loro rifiuti speciali non pericolosi, dagli imballaggi in cartone fino agli olii e ai metalli. L’impianto è presidiato e effettua la raccolta differenziata grazie al raggruppamento dei rifiuti per frazioni omogenee.
L’area complessiva occupata dall’impianto, potenziato e ristrutturato negli ultimi anni, è di circa 17mila metri quadri. Nel corso della visita gli studenti ricevono indicazioni sull’importanza della raccolta differenziata e sul conseguente riutilizzo delle materie recuperate.

Indirizzo Via Dell’Ecologia - Varese
Come arrivarci Bus cittadino e circa 500 metri a piedi
Durata della visita 1 ora - dalle ore 9.00 alle ore 10.00 e dalle ore 10.00 alle ore 11.00
Rivolta a Primarie - Secondarie di 1° e 2° grado
Numero partecipanti Massimo 30

 
 

Varese Germignana - Centrale Carducci

Riservata alle scuole elementari, medie inferiore
La centrale Carducci riceve le acque captate dai pozzi Matteotti e Municipio e dalle sorgenti San Giovanni che costituiscono le principali fonti di approvvigionamento del Comune di Germignaga.
La centrale Carducci è il “serbatoio” della città e da qui avviene la distribuzione presso il centro di Germignaga e il rilancio verso i serbatoi Cazzane ed Alcio che servono la parte alta dell’abitato.
La visita alla centrale svela ai partecipanti il processo che si nasconde dietro il semplice gesto di aprire il rubinetto di casa e permette di assistere alle principali fasi che caratterizzano il sistema acquedottistico: prelievo, accumulo in serbatoio, potabilizzazione, impianti di sollevamento e distribuzione in rete.

Indirizzo Via Carducci 7 - Germignaga (VA)
Come arrivarci fermata del bus davanti alla scuola elementare di via Filzi, quindi percorrere circa 500
metri fino ad arrivare alla Centrale di via Carducci.
Giorno di visita Martedì
Durata della visita 2 ore - dalle 9.30 alle 11.30
Rivolta a Primarie - Secondarie di 1° grado
Numero partecipanti Massimo 30

 

 

 

ASPEM Reti Gas Acqua marchio di Acsm Agam Reti Gas Acqua S.p.A. con sede legale in Via P. Stazzi, 2 - 22100 COMO  |  Codice fiscale e partita IVA 07063880962
ASPEM Ambiente marchio di Acsm Agam Ambiente con sede legale in Via San Giusto, 6  - 21100 VARESE  - Codice fiscale e partita IVA 03653510127
Privacy PolicyInformazioni Legali