Navigazione Mappa Distribuzione Gas Acqua Igiene Ambientale Teleriscaldamento
 
Ti trovi in: Aspem Azienda | Storia

ASPEM 1960-2010: una storia lunga 50 anni

1960

Il primo gennaio nasce A.Spe.M., Azienda Speciale Municipalizzata. Sarà l'“organismo che acquisirà nelle proprie braccia le aziende che dovranno essere condotte con criterio pubblico”. Il primo servizio che viene affidato alla neonata azienda riguarda l'erogazione dell'acqua. ASPEM si adopererà negli anni successivi per l'estensione e il potenziamento dell'acquedotto varesino.

storia_aspem1

1963

La gestione del trasporto pubblico viene affidata ad ASPEM: dopo aver potenziato le linee di trasporto urbano, cederà il testimone nel 1983 all'Azienda Varesina Trasporti.

1964

Ad ASPEM viene affidato il servizio di igiene urbana. La gestione ASPEM coincide con l'avvio della modernizzazione e della meccanizzazione del servizio: tra i primi interventi operati ci sono l'introduzione di sacchetti di plastica al posto dei bidoni fino ad allora in uso e l'introduzione di nuovi autocarri per la raccolta e il compattamento dei rifiuti.

 

1968

L'Amministrazione Comunale affida ad ASPEM il servizio gas. Nel corso di un decennio le utenze raddoppiano e i chilometri di tubature per la distribuzione di gas naturale quadruplicano.

1976

 La “metanizzazione” avanza in numerosi quartieri di Varese: il gas arriva a domicilio.

1982

Viene avviata la raccolta differenziata. Il primo rifiuto ad essere raccolto separatamente è il vetro. Seguiranno negli anni successivi pile esauste, farmaci scaduti, batterie, carta e rifiuti ingombranti.

1999

Da Azienda Municipalizzata ASPEM diventa Speciale, in coerenza con la modifica della disciplina di settore dei servizi pubblici locali.

2000

Ottemperando a quanto prescritto dalla nuova normativa nazionale, ASPEM diventa Società per Azioni, con l'obiettivo di mantenere un forte radicamento sul territorio e allo stesso tempo di assumere una struttura tale da assicurare alla clientela il miglior rapporto prezzo/qualità e una reale capacità di competere nei mercati che si preparano ad una loro liberalizzazione. Dal 2000 si intensifica la presenza di ASPEM nell’erogazione dei propri servizi nei comuni limitrofi a Varese e diventa azienda di riferimento di 40 comuni, anche di fuori provincia.

2003

Diviene operativa la Società ASPEM Gas S.r.l. (oggi ASPEM Energia), nata da un conferimento del ramo di azienda del settore commerciale - vendita gas di ASPEM S.p.A., ottemperando a quanto prescritto dalla nuova normativa nazionale.

2009

Il 15 gennaio ASPEM entra nel Gruppo A2A, leader nazionale nelle forniture di gas, elettricità, calore, acqua e servizi ambientali; tramite ASPEM Energia pone le basi per aggiungere al paniere dei propri servizi la fornitura di energia elettrica.

2010

ASPEM festeggia i cinquant'anni dalla fondazione. foto50anni

 

ASPEM S.p.A. Villa Augusta - Via S.Giusto, 6  21100 VARESE  |  Codice fiscale e partita IVA 02480540125 - Credits