Navigazione Mappa Distribuzione Gas Acqua Igiene Ambientale Teleriscaldamento
 
Ti trovi in: Aspem Azienda | "I primi 50 anni"

ASPEM 1960-2010: cinquant'anni al servizio del territorio

ASPEM 2010 cinquantesimo anniversario della fondazione 

ASPEM celebra il cinquantesimo anniversario di fondazione con un gesto di solidarietà a favore dell'Ospedale Filippo Del Ponte di Varese. Domenica 19 settembre la consegna di un’apparecchiatura medica nel corso della Festa di Compleanno nel parco di Villa Augusta.

Quando nel 1960 l'Amministrazione Comunale di Varese fondò l'Azienda Speciale Municipalizzata, l'allora sindaco Lino Oldrini immaginava A.Spe.M. come “l'organismo che acquisirà nelle proprie braccia le aziende che dovranno essere condotte con criterio pubblico”. Allo scopo coinvolse i migliori esponenti della società civile varesina trai quali l’ing. Alberto Alliaud, primo presidente ed il dott. prof. Gaetano Colli suo successore dal 1963.

A cinquant'anni di distanza, ASPEM è orgogliosa di aver compiuto e di continuare a compiere quella missione: adattando la propria struttura al mutare dei tempi, è oggi un'azienda con un forte radicamento territoriale e al contempo una realtà capace, anche grazie al recente ingresso nel Gruppo A2A, di assicurare alla clientela il miglior rapporto qualità/prezzo e di competere su mercati sempre più vasti e competitivi.

Questi primi cinquant'anni sono stati per l'azienda anni di servizio al territorio: alla città prima, con il potenziamento degli acquedotti, la modernizzazione della gestione dell'igiene urbana e l’estensione della rete gas; al territorio varesino poi, con l'ampliamento dell'offerta di servizi pubblici locali a numerosi comuni circostanti.

L’avvocato Attilio Fontana, sindaco della città di Varese che ha dato i natali alla società, a ricordo dei suoi 50 anni ha consegnato al presidente William Malnati una targa commemorativa.

ASPEM è una realtà cresciuta grazie alle attente scelte dei dirigenti, ma anche e soprattutto alla professionalità e dedizione dei dipendenti, persone che hanno dedicato il loro impegno professionale all'azienda profondendo in essa tutte le loro energie fino a sentirla come propria.

Il recente ingresso nel gruppo A2A rafforza la posizione di ASPEM tra le multiutility più importanti della provincia: il gruppo ASPEM gestisce i servizi di igiene ambientale, distribuzione e vendita dell’acqua e distribuzione del gas naturale nel Comune di Varese e in altri Comuni delle province di Varese e Como con ASPEM S.p.A.; con ASPEM Energia svolge l’attività di vendita del gas naturale e dell’energia elettrica; con Varese Risorse S.p.A. svolge l’attività di teleriscaldamento urbano con cogenerazione di energia elettrica nella città di Varese. Un gruppo che si avvale dell’operato di quasi 300 dipendenti, dislocati nelle 4 sedi storiche.

Il presidente William Malnati ha consegnato a 4 dipendenti, in rappresentanza di tutti i colleghi, le targhe attestanti la loro dedizione al lavoro nell’esercizio delle proprie funzioni.

ASPEM compie dunque cinquant'anni e festeggia con un gesto di solidarietà nei confronti del territorio che l’ha ospitata e la ospita ed in particolare rivolto alle donne. Ha infatti deciso di celebrare la ricorrenza donando un'attrezzatura medica all'Ospedale Filippo Del Ponte di Varese: domenica 19 settembre 2010 l’Amministratore Delegato Massimiliano Masi ha consegnato al direttore del dipartimento materno infantile dell'Ospedale Del Ponte, Massimo Agosti, l'attrezzatura che consentirà in breve tempo l'apertura a Varese di un Centro per il trattamento del dolore pelvico. “Grazie a questa generosa donazione” dichiara Agosti “l'Azienda Ospedaliera potrà da oggi rispondere ad un consistente numero di pazienti che si rivolgono alle Unità Operative di Ostetricia e Ginecologia presso l’Ospedale Del Ponte e che potranno essere trattate a Varese, senza necessitare trasferimenti presso altre strutture. Si tratta di un importante servizio al nostro territorio: le strutture analoghe più vicine, attualmente sono a Milano”.
 

Per saperne di più pdf
Il comunicato stampa pdf
Il saluto di William Malnati - Presidente ASPEM pdf
Il saluto di Massimiliano Masi - Amministratore Delegato di ASPEM pdf
Il comunicato del Sindaco di Varese pdf
Il comunicato dell'Azienda Ospedaliera pdf
La Storia di ASPEM pdf

 

ASPEM S.p.A. Villa Augusta - Via S.Giusto, 6  21100 VARESE  |  Codice fiscale e partita IVA 02480540125 - Credits